Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Cane guida indica una panchina su cui sedersi

Buono a sapersi

Come vengono finanziati i cani guida per ciechi?

Le persone ipovedenti o non vedenti ricevono il cane guida gratuitamente. Sono coperte inoltre le spese di mantenimento per gli alimenti e il veterinario. I costi sono in parte sostenuti dall'Assicurazione svizzera per l’invalidità e dalla nostra Fondazione, grazie a generose donazioni e lasciti di privati.

Come fa il cane guida a sapere dove vuole andare il conduttore?

Il cane guida non sa dove vuole andare la persona ipovedente o non vedente. Questa deve comunicare al cane attraverso segnali acustici, in quale direzione vuole andare. Il conduttore del cane guida deve quindi disporre di un buon senso dell’orientamento e avere chiaro in mente il percorso da seguire.

Quali sono le possibilità degli ipovedenti o dei non vedenti di lasciare liberi i cani?

Dal nostro punto di vista, il tempo libero (passeggiate e contatto con i suoi simili) è uno dei bisogni fondamentali del cane. Già prima della consegna di un cane guida, chiariamo con i nostri clienti dove possono passeggiare quotidianamente con il cane e lasciarlo libero in sicurezza.

Volete saperne di più? Qui trovate le domande e le risposte generali delle nostre divisioni.