Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Cane guida indica una panchina su cui sedersi

Cosa sono i cani guida per ciechi?

I cani guida per ciechi sono cani appositamente addestrati che aiutano gli ipovedenti o i non vedenti ad affrontare la vita di tutti i giorni in modo sicuro e indipendente. Pertanto, i cani consentono loro di avere un elevato grado di mobilità individuale. Questo «muoversi» come squadra e il fatto di avere il cane come compagno affidabile aiutano le persone ipovedenti o non vedenti anche a costruire più contatti sociali, contribuendo così a una migliore salute fisica e mentale.

I compiti di un cane guida per ciechi

I nostri cani guida per ciechi sono versatili. Imparano a evitare gli ostacoli oppure a indicarli fermandosi. Mentre il detentore del cane guida mantiene l’orientamento come navigatore, il cane come pilota assicura che la squadra si muova in sicurezza. Il cane aiuta anche il cliente a trovare obiettivi importanti nella vita di tutti i giorni, come, ad esempio, le strisce pedonali, i semafori, i posti a sedere liberi, gli sportelli bancomat o persino le porte delle case o dei mezzi di trasporto pubblici.

Cane guida conduce il non vedente su un marciapiede ingombrato da biciclette
Cane guida si ferma sulle strisce pedonali e aspetta il segnale acustico per non vedenti
Cane guida corre accanto alla sua detentrice sul sentiero nel bosco
Cane guida con bardatura posa nel verde
Detentore non vedente gioca con il suo cane sul fiume
Coppia cane guida-detendore corre al tramonto lungo la riva del Reno a Basilea