Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Labrador nero disteso ai piedi di un albero ricoperto di muschio verde

FAQ's

Domande frequenti sulla nostra scuola

Perché la scuola svizzera per cani guida per ciechi di Allschwil forma principalmente Labrador Retriever?

I nostri Labrador Retriever di Allschwil provengono direttamente dal nostro allevamento. Il Labrador è un cane robusto e facile da accudire. Oltre ad avere un grande entusiasmo per il lavoro, è molto indipendente, amichevole con le persone e i suoi simili nonché ha un grande spirito di adattabilità.
Possono tuttavia essere adatte altre razze e meticci. Per noi è importante che il cane, con i suoi talenti e il suo carattere, si adatti al compito desiderato e abbia piacere di lavorare.

Sono più adatti i maschi o le femmine come cani guida per ciechi, cani d'assistenza e cani d’accompagnamento per bambini con autismo?

Non vi è alcuna differenza tra maschi e femmine nell'addestramento e per l’impiego dei nostri cani. Le differenze riguardano maggiormente ogni singolo cane e la sua personalità e non hanno nulla a che fare con il genere.

Come si fa a sapere se un cane è adatto o meno all'addestramento come cane guida per ciechi, cane d'assistenza o cane d’accompagnamento per bambini con autismo?

Il cosiddetto test di idoneità del cane dura diverse settimane. Qui vengono osservati il talento, le capacità e il carattere del cane e successivamente si decide se il cane deve essere addestrato come cane guida per ciechi, cane da assistenza oppure come cane d’accompagnamento per bambini con autismo. Se non è adatto, diventerà un cane di famiglia e successivamente completerà l'addestramento come cane sociale insieme al suo nuovo proprietario.

Perché i segnali acustici sono in italiano?

I segnali acustici sono poco più di 30 e la lingua italiana è molto adatta in quanto essa contiene più vocali rispetto alla lingua tedesca. Ciò consente al cane di differenziare meglio i diversi segnali acustici rispetto alla lingua parlata. In altre scuole, i comandi sono principalmente nella lingua nazionale.

Quanto dura l'allenamento quotidiano durante l'addestramento?

A seconda del livello di addestramento del cane, una sessione di allenamento dura da pochi minuti a un'ora alla volta. Oltre ai compiti specifici come cane guida, cane d’assistenza o cane d’accompagnamento per bambini autistici, gli istruttori lavorano quotidianamente anche sul comportamento del cane nel tempo libero.

Un istruttore addestra più cani contemporaneamente?

Un istruttore addestra due o tre cani in parallelo. Lavora individualmente con ciascun cane e regola i tempi di addestramento in base alle esigenze e al livello di addestramento del rispettivo cane.

Come vengono tenuti i cani a scuola?

I cani dormono in coppia o in tre in un box. Molto spesso, gli istruttori portano i loro cani a casa la sera o durante il fine settimana. Per noi è importante che i cani trascorrano poco tempo da soli. Il cane, infatti, è un animale sociale e ha bisogno del contatto con i suoi simili e con le persone. Più volte al giorno i custodi e gli istruttori portano i cani a correre liberamente, in modo che possano giocare insieme in compagnia.

Cosa succede ai cani quando non possono più lavorare?

I cani che non possono più lavorare, per motivi di salute o di età, vanno in "pensione". Il luogo in cui i cani si godono la loro meritata pensione è molto soggettivo e troviamo una soluzione insieme al cliente: con il proprietario stesso, con qualcuno nel suo ambiente oppure la scuola trova una casa adatta e amorevole (maggiori informazioni su: cani in pensione.