La Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi di Allschwil mette gratuitamente a disposizione i suoi cani a persone non vedenti o ipovedenti. Questa politica è stata portata avanti anche nelle divisioni dei cani d’assistenza e di accompagnamento per bambini con autismo create di recente (dal 2012). Inoltre, per i cani guida, come pure per quelli d’assistenza e di accompagnamento per bambini con autismo, la scuola si fa carico anche dei costi per la detenzione del cane, ad esempio per le visite veterinarie o le tasse sui cani, a meno che questi non siano coperti da terzi come l’assicurazione per l’invalidità o le casse malati.
Costi dell’addestramento
I costi per un cane guida per ciechi addestrato ammontano a circa CHF 65’000.-, mentre l’addestramento dei cani d’assistenza e di accompagnamento per bambini con autismo è un po’ più breve e costa a circa CHF 48’000.-. Nel caso dell’addestramento dei cani sociali, i partecipanti con cani che non provengono dalla scuola si fanno carico delle proprie spese. Invece, per i cani che provengono dalla scuola, questa copre i costi.
La Fondazione copre in prima persona oltre il 90% dei costi per l’addestramento dei nostri cani e si finanzia principalmente tramite donazioni, lasciti ed eredità, nonché dalla vendita di articoli promozionali. Tutte queste entrate vengono investite nell’allevamento e nell’addestramento dei cani, nella gestione della nostra scuola con circa 55 collaboratori, nonché nella consulenza e nell’assistenza per i nostri detentori di cani.
Finanziamento parziale da parte dell’assicurazione per l’invalidità
L’AI si fa carico dei costi per l’introduzione di un cane guida per persone cieche o ipovedenti sotto forma di un importo forfettario una tantum di CHF 10’000.- e versa alla Scuola un canone di noleggio attualmente pari a CHF 350.– al mese per ogni cane guida impiegato. Tale finanziamento dell’AI è vincolato al superamento con successo di un esame: da un lato da parte del cane al termine del suo addestramento e dall’altro della squadra cane guida-conduttore dopo la fase di introduzione. L’AI paga l’importo forfettario e il canone di noleggio a partire dalla data in cui il cane viene introdotto presso il detentore cieco o ipovedente. La Scuola per cani guida per ciechi di Allschwil versa un contributo finanziario anticipato per ogni cane.
Trasformazione del finanziamento dei cani d’assistenza e d’accompagnamento per bambini con autismo da parte dell’AI
Nel 2019 il Consigliere agli Stati di Lucerna Damian Müller ha richiesto con una mozione il finanziamento dei cani d’assistenza per bambini e ragazzi. La sua richiesta è stata accolta dal Consiglio degli Stati nel marzo 2020 e dal Consiglio nazionale un anno dopo. Da gennaio 2024 si applica quanto segue:
- Ora l’AI finanzia i cosiddetti cani d’assistenza per la mobilità per persone con disabilità fisiche a partire dall’età di 16 anni.
- L’indennizzo forfettario ai centri di addestramento aumenterà a CHF 20’280.-.
- Inoltre, ora l’AI paga anche un importo forfettario di CHF 20’280.- per i cani d’accompagnamento per bambini con autismo di età compresa fra 4 e 9 anni.
Per ulteriori informazioni, vedere qui.