Siamo sempre alla ricerca di persone appassionate e amanti degli animali che prendano con sé un cucciolo di dieci settimane per circa un anno e mezzo o due. La persona adottiva ha il compito di socializzare il cucciolo, abituarlo all'ambiente e insegnargli l'educazione di base, nonché la fiducia e la sicurezza. Al suo ritorno a scuola, il cane viene preparato da un istruttore esperto per portare a termine il suo grande e prezioso servizio come cane guida per ciechi, cane d’assistenza o cane d’accompagnamento per bambini con autismo, oppure completa l'addestramento di cane sociale insieme alla sua famiglia. La scuola copre la maggior parte dei costi (veterinario, cibo, ecc.) e fornisce consulenza e supporto.
I requisiti per detenere un cane adottivo
- Una buona condizione fisica e psichica.
- Età massima alla registrazione: 65 anni.
- La persona che si dedica principalmente alla cura del cane dovrebbe potergli dedicare molto tempo ed essere abbastanza flessibile da far fronte all’impegnativo allevamento di un cucciolo o di un giovane cane.
- Disponibilità a partecipare a riunioni e giornate di formazione periodiche (al proprio domicilio, in sedi concordate o ad Allschwil).
- I bambini della stessa famiglia devono avere almeno 5 anni.
- Animali domestici generalmente ammessi, secondo cane in casa solo dopo chiarimenti.
- Località di residenza: dovrebbe essere possibile portare il cane almeno due o tre volte alla settimana in città affinché si abitui.
- Deve essere presente un’autorizzazione del padrone di casa alla detenzione di cani.
È interessato a un cane adottivo?
Compilare il modulo (in tedesco) o contattarci al numero
T +41 61 487 95 95.