Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Labrador nero disteso ai piedi di un albero ricoperto di muschio verde

Condizioni generali di contratto (CGC)

Condizioni generali di contratto (CGC)

Gestrice: Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi

Condizioni generali di contratto (CGC)

1. Campo di validità

1.1. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito denominate CGC) si applicano, nella versione in vigore al momento della conclusione del contratto, a tutti i rapporti commerciali tra lo shop online della Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi (di seguito denominata «shop per cani guida per ciechi») e il cliente.

1.2. Con l'invio dell'ordine le presenti CGC si intendono esplicitamente accettate dal cliente.

2. Offerta e conclusione del contratto

2.1. La rappresentazione degli articoli nello shop per cani guida ciechi non è vincolante e non rappresenta una richiesta di conclusione di un contratto di compravendita.

2.2. Cliccando sul pulsante («ordina»), il cliente effettua un ordine vincolante per gli articoli presenti nel carrello. Subito dopo l’arrivo dell’ordine, il cliente riceve una conferma d'ordine generata automaticamente. Il contratto è considerato concluso non appena il cliente riceve la conferma d'ordine.

2.3. Se lo shop per cani guida ciechi non viene rifornito con l’articolo ordinato nonostante l'obbligo contrattuale del suo fornitore ed è impedito in tal modo senza colpa e durevolmente a fornire la prestazione, lo shop per cani guida per ciechi ha diritto di recedere dal contratto. In questo caso il cliente sarà informato immediatamente e i pagamenti già ricevuti saranno rimborsati prontamente.

2.4. Per ordini che contengono solo materiale informativo gratuito, non vengono fatturate spese di spedizione.

2.5. Le nostre offerte valgono solo all’interno della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. La spedizione all'estero non è possibile

2.6. Una volta completato l'ordine, ha la possibilità di arrotondare l'importo totale con una donazione alla Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi. Può revocare anche questa donazione ai sensi del punto 5 delle CGC.

3. Prezzi e pagamento

3.1. I prezzi si intendono al netto in franchi svizzeri (CHF) IVA incl. Le spese di spedizione sono addebitate separatamente.

3.2. Lo shop per cani guida per ciechi si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. È determinante il prezzo indicato nello shop online al momento dell'ordine.

3.3. Il prezzo d’acquisto diventa esigibile al momento della conclusione del contratto. Il pagamento può essere effettuato tramite le seguenti opzioni di pagamento offerte (pagamento anticipato tramite bonifico bancario, Postfinance/carta di credito/Twint).

4. Consegna e spedizione

4.1. Gli articoli disponibili da magazzino vengono solitamente spediti entro 15-20 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.

4.2. Se un articolo non è più disponibile, il prezzo d’acquisto già pagato sarà rimborsato. L'indicazione di un tempo o di una data di consegna avviene secondo scienza e coscienza, ma senza garanzia. In nessun caso i ritardi nella consegna possono giustificare pretese di risarcimento danni.

4.2. Lo shop per cani guida per ciechi ha diritto a eseguire consegne parziali. Non si fatturano spese di spedizione per le spedizioni successive.

4.3. La consegna viene effettuata alle spese di spedizione della Posta svizzera indicate nel singolo caso. Inoltre viene calcolata una partecipazione ai costi di imballaggio pari attualmente a CHF 3.-.

5. Diritto di revoca e alla restituzione

5.1. Il cliente può recedere entro 14 giorni per iscritto (tramite lettera o e-mail) dal contratto di compravendita senza indicarne i motivi o inviando indietro o restituendo personalmente gli articoli. L'invio tempestivo della revoca o degli articoli consegnati è sufficiente per rispettare il termine di revoca:

Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi
Markstallstrasse 6
CH-4123 Allschwil

5.2. Le spedizioni di restituzione devono essere effettuate entro 5 giorni dal ricevimento della consegna all'indirizzo di cui al punto 6.1. Il termine per l'esercizio di tale diritto decorre dal giorno in cui la consegna arriva al cliente. Il cliente si assume i costi e il rischio delle spedizioni di restituzione. Queste devono essere affrancate (conservare la ricevuta postale).

5.3. I pagamenti già effettuati saranno rimborsati entro 30 giorni.

5.4. Sono esclusi dal diritto di restituzione gli articoli usati.

6. Responsabilità e garanzia

6.1. Lo shop per cani guida per ciechi si impegna a fornire solo prodotti qualitativamente ineccepibili. È responsabilità del cliente controllare gli articoli immediatamente al momento della consegna e segnalare per iscritto, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento degli articoli, eventuali difetti o deviazioni dal suo ordine. L'esecuzione dei pagamenti non costituisce una rinuncia alla contestazione di difetti.

6.2. Il rischio viene trasmesso al cliente con la consegna per la spedizione della merce. Non si assume alcuna responsabilità per ritardi o danni causati dal fornitore dei servizi di spedizione.

6.3. La responsabilità dello shop per cani guida per ciechi, dei suoi rappresentanti e delle persone ausiliarie è limitata al dolo e alla negligenza grave. Lo shop per cani guida per ciechi non è responsabile per danni indiretti e mancato guadagno. Fatta salva la responsabilità per danno da prodotti.

7. Responsabilità per la sicurezza e la protezione dei dati

7.1. La trasmissione dei dati avviene via Internet. Lo shop per cani guida per ciechi si impegna a provvedere alla sicurezza, in base al livello attuale della tecnica, nei sistemi, programmi, ecc. ad esso appartenenti e sui quali può esercitare il suo influsso. Esso non risponde per difetti e disturbi allo stesso non imputabili, soprattutto non risponde per difetti della sicurezza e interruzioni d'esercizio di terze imprese, con le quali collabora o dalle quali dipende.

7.2. Inoltre, lo shop per cani guida non è responsabile per cause di forza maggiore, azioni improprie e inosservanza dei rischi da parte dei clienti o di terzi e altre influenze e altri interventi che avvengono nonostante i necessari provvedimenti attuali per la sicurezza.

7.3. Tutti i dati a carattere personale saranno trattati in modo strettamente confidenziale e utilizzati esclusivamente e trasmessi a terze imprese coinvolte solo nell'ambito del trattamento e dell’elaborazione del suo ordine. Ci atteniamo alle disposizioni in materia di protezione dei dati vigenti in Svizzera.

7.4. Inoltre, la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati si applica anche al sito web dello shop per cani guida per ciechi. Questa costituisce parte integrante delle nostre CGC.

8. Disposizione finale

8.1. Se una clausola delle presenti CGC dello shop per cani guida per ciechi dovesse essere o risultare inefficace, le restanti disposizioni restano in vigore. La clausola non valida è sostituita dalle disposizioni di legge.

9. Diritto applicabile e foro competente

9.1. Si applica esclusivamente il diritto svizzero con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG, Convenzione di Vienna).

9.2. Il foro competente per eventuali rivendicazioni è Liestal/BL.

Stiftung Schweizerische Schule für Blindenführhunde
Markstallstrasse 6
CH-4123 Allschwil
Telefon +41 (61) 487 95 95
Telefax +41 (61) 487 95 90
E-Mail: info@blindenhundeschule.ch

La preghiamo di notare che le informazioni contenute nel prosieguo possono essere riviste e modificate di tanto in tanto. Le raccomandiamo pertanto di consultare regolarmente questa dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ultimo aggiornamento: 01.12.2019