Un cane guida per voi?

Info

 

 

Desiderate allevare un cucciolo?

Info

 

 

Bericht einer

Patenschaft

(in Tedesco)

News
 

Giornate di visita

1o Sabato del mese

15:00 h

info
 

Giornata Porte Aperte

Domenica 8 sett. 2019

10:00-16:00 h

foto 2018

 

Scuola (in tedesco)
Cani d’accompagnamento per bambini con autismo (in tedesco)


Cani d’accompagnamento per bambini con autismo

Link al depliant «Cani autismo»  

Link articolo nel periodico «tiergestützte» (in tedesco)

Link «Articolo nel nostro Bulletin Ottobre 2012»

Link «Articolo nel nostro Bulletin Maggio 2012»

I bambini che soffrono di disturbi dello spettro autistico fanno fatica ad affrontare la vita quotidiana. I cani d’accompagnamento trasmettono loro sicurezza e li proteggono. Dal 2012, per la prima volta in Svizzera, la nostra scuola ha iniziato la formazione di cani d’accompagnamento per bambini autistici.

  

Spesso non ci si rende conto che i bambini che soffrono di un disturbo dello spettro autistico (DSA), a causa della loro particolare sensibilità possono vivere in modo stressante le attese che gli altri hanno nei loro confronti. Questi bambini si fanno notare per il loro comportamento indesiderato, movimenti stereotipati, ostinazione o disinteresse verso chi li circonda. L’autismo è un grave disturbo pervasivo dello sviluppo che non può essere curato.

 

Difficoltà nei contatti con gli altri

I bambini affetti da DSA percepiscono le cose diversamente, hanno un altro modo di pensare e sviluppano proprie regole. A volte hanno delle difficoltà a comunicare con altre persone e con gli stessi genitori in modo comprensibile. Evitano i contatti umani e per loro è difficile cogliere una situazione nel suo complesso. Un’eccessiva, o una limitata sensibilità alla luce, ai rumori o ai contatti sono effetti collaterali frequenti. I bambini autistici seguono in certi casi schemi ripetitivi di comportamento o hanno specifici interessi su cui si concentrano con grande intensità.

 

I cani trasmettono un senso di protezione e sicurezza

Un cane d’accompagnamento per bambini autistici ha compiti simili a quelli di un cane guida per ciechi. Il cane si ferma prima di attraversare una strada e contribuisce a tenere lontano il bambino dai pericoli. Guida e accompagna il bambino che è legato a lui, ma segue i comandi vocali di un adulto di riferimento. Il bambino può contare sulla presenza del suo accompagnatore a quattro zampe anche là dove normalmente l’accesso ai cani è vietato, ad esempio dal medico, in un centro commerciale, dal parrucchiere o a scuola. I bambini che hanno difficoltà di comunicazione trovano nel cane un ascoltatore paziente. Con il cane al loro fianco  hanno inoltre più possibilità di contatto con altre persone senza doversi per questo sentire al centro dell’attenzione. Un cane d’accompagnamento per bambini autistici aiuta la famiglia ad avere una vita quotidiana più normale e permette al bambino di integrarsi meglio nella società.

 

Il modello canadese

Sedici anni fa in Canada un istruttore di cani guida per ciechi insieme ai genitori di alcuni bambini autistici ha sviluppato un programma d’addestramento. Nel frattempo questo programma è stato ripreso da altre scuole e ulteriormente elaborato. All’inizio del 2012 la Fondazione Scuola svizzera per cani guida per ciechi di Allschwil si è assunta il compito di addestrare cani d’accompagnamento per bambini autistici. I primi tre cani addestrati in Svizzera sono stati assegnati alle loro famiglie nel novembre 2012.

 

L’integrazione del cane d’accompagnamento

I cani che addestriamo vengono assegnati alle famiglie quando hanno circa due anni. I nostri istruttori preparano i formano i nuovi detentori. Solo dopo questa preparazione il cane viene presentato al bambino e integrato con una guida competente nella famiglia. I genitori che desiderano avere informazioni sui cani d’accompagnamento per bambini autistici possono contattarci in occasione delle giornate mensili di visita ad Allschwil e farsi un’idea sul posto di come lavorano questi cani così particolari.

 

Se vi interessate personalmente per un cane d’accompagnamento per un bambino autistico, potete contattare il nostro istruttore, Peter Kaufmann, tel. +41 61 487 95 95, che vi inviterà volentieri per un incontro e una visita alla nostra scuola.

 

Informazione per famiglie interessati: Un cane autismo per lei?

(in tedesco)