Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Team 1990
Walter Rupp vor dem Waldheim

Walter Rupp

1964: negli Anni ‘60, Walter Rupp inizia ad addestrare cani guida per ciechi in forma privata. Non è solo il fondatore della Scuola per cani guida per ciechi di Allschwil (1972) e di Liestal VBM (1986), ma è anche la forza trainante dell’istituzione della International Guide Dog Federation. Grazie al libretto «Nuova concezione nell’educazione dei cani» diventa noto fra i profani interessati ai cani e con il libro di testo «Il cane guida per ciechi - Il nuovo metodo di addestramento» redige un’opera di riferimento per gli addestratori di cani guida per ciechi. Walter Rupp è morto l’11 dicembre 2021 all’età di 92 anni in Canada, sua patria elettiva.

Jeanne Lovioz

Jeanne Lovioz

1972: Jeanne Lovioz si presenta come una generosa mecenate della fondazione, donando 150’000 franchi come capitale iniziale. Negli anni successivi, la signora Lovioz continua a sostenere la scuola con importi significativi e viene nominata presidentessa onoraria.

Christine Rueedi

Christine Rüedi

1969: Christine Rüedi inizia nell’inverno 1969/1970 come prima «apprendista» di Walter Rupp e impara ad addestrare cani guida per ciechi. Dopo la partenza di Walter Rupp, dal 1985 al 1997 assume la direzione della scuola di Allschwil. È grazie a Christine Rüedi che viene creata una vasta cerchia di benefattori e che l’area della scuola viene ampliata attraverso lo scambio o l’acquisto di appezzamenti di terreno.

Per il nuovo edificio della scuola è necessario un cambiamento di destinazione della zona e un voto dell’elettorato di Allschwil.

Jean Pierre Siegfried

Jean-Pierre Siegfried

1972-1999: il veterinario e successivamente veterinario cantonale del Cantone Basilea Campagna, il Dr. vet. Jean-Pierre Siegfried ha curato i cani gratuitamente e accompagna la scuola fin dall’inizio come avveduto presidente del consiglio di fondazione.

WBZ Marc Eglin

Marc Eglin

1978: il Centro per alloggio e ufficio delle persone disabili (WBZ) di Reinach è partner di lunga data della Scuola per cani guida per ciechi di Allschwil e produce la nostra rivista dal 1978. Nel 1982 Marc Eglin trova lavoro nella tipografia/legatoria del WBZ come giovanissimo diplomato di una scuola professionale commerciale grazie alla sua buona conoscenza del tedesco. Ha scritto innumerevoli testi - scritti a mano o con una macchina da scrivere - prima con una macchina da scrivere IBM, poi con i primi computer Apple.

LC

Lorenz Casparis

1982: Lorenz Casparis inizia la formazione come istruttore nel 1982 e consegue il diploma nel 1985. Nel 2009 lascia la direzione perché gli manca lavorare con i cani guida per ciechi e i loro detentori e quindi torna alla sua attività di istruttore. Nel 2019 Lorenz Casparis va in pensione, dopo 37 anni come istruttore di cani guida per ciechi, il che significa che, ad oggi, detiene il record di collaboratore con il maggior numero di anni di servizio.

Gerard Guy 1 DSC 5998

Silvana Gross

1982: Silvana Gross inizia a marzo 1982 a lavorare nella segreteria della Scuola per cani guida per ciechi. Negli anni assume sempre più responsabilità e nel 2001 entra a far parte della direzione, dove si occupa dell’amministrazione e delle attività pubbliche. Dal 2009 Silvana Gross assume la presidenza della direzione, che mantiene fino al suo pensionamento nel 2014.

Alcune delle grandi innovazioni della scuola sono state attuate sotto la direzione a tre di Silvana Gross, Ugo Sprecher e Lorenz Casparis, inclusa la creazione delle tre nuove divisioni di cani sociali, cani d’assistenza e cani d’accompagnamento per bambini autistici.

Silvana Gross

Nell’intervista con Giuseppina Barone, Silvana Gross racconta i suoi tanti anni di attività presso la Scuola per cani guida per ciechi.

Alfred Hosch 2 BFHS 20180813 2543 Extern

Alfred Hosch

1987: Dr. Alfred Hosch conosce la scuola nel 1975 come detentore di un cane adottivo. Nel 2018 Hosch scrive in un editoriale del Bollettino: «Prendere temporaneamente un cane» è stata «la soluzione» per la sua famiglia con quattro figli e un suocero che aveva un’avversione per i cani. Nel 1987 Alfred Hosch viene eletto nel Consiglio di fondazione, del quale è stato membro fino al 2018, di cui dodici anni in qualità di Presidente. Alfred Hosch è morto il 2 giugno 2019 all’età di 95 anni.

Ugo Sprecher BFHS 20190215 1500 MM

Ugo Sprecher

1990-oggi: Ugo Sprecher è entrato nella scuola nel 1990 come apprendista addestratore di cani guida per ciechi. Dal 1996, con la riorganizzazione della direzione e la creazione di tre ambiti, Ugo Sprecher si occupa dell’allevamento e della gestione, dal 2020 - con la seconda riorganizzazione – dell’area dell’addestramento e dell’allevamento.
Grazie all'esperienza specialistica e alla rete di conoscenze di Ugo Sprecher, la scuola di Allschwil alleva Labrador robusti, dal buon temperamento e soprattutto sani. Il tasso di esclusione dei cani per motivi medici è basso, poiché tutti gli animali da riproduzione sono testati per la displasia dell'anca e del gomito e per la cataratta e i soggetti che presentano delle anomalie non vengono più utilizzati ai fini riproduttivi.

DSCN2565

Sonya Ghenzi

1990: durante una passeggiata con il suo Labrador Retriever, a Sonya Ghenzi viene chiesto da Christine Rüedi se sarebbe propensa a mettere a disposizione il suo cane maschio a scopi riproduttivi. La conversazione è sfociata non solo in una cucciolata, ma in un rapporto di lavoro. Sonya Ghenzi inizia come lavoratrice domenicale nel 1990, è diventata addestratrice preliminare nel 1994 e ha lavorato come istruttrice di cani guida fino al 2022.

Sonya Ghenzi

In un’intervista, l’istruttrice di cani guida Sonya Ghenzi parla del suo lavoro presso la Scuola di cani guida per ciechi. Dopo 32 anni di servizio, andrà in pensione nella primavera del 2022.

Bruno Kuster DSCN0594 b

Bruno Kuster

1998: Bruno Kuster succede a Christine Rüedi e allo stesso tempo ricopre la carica di presidente del Consiglio di amministrazione (1998 – 2009).

Sotto Bruno Kuster viene negoziato il nuovo contratto collettivo con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, una pietra miliare nello sviluppo della scuola. I cani guida per ciechi non diventano più proprietà dell’assicurazione per l’invalidità quando vengono consegnati al rispettivo detentore, bensì rimangono di proprietà della scuola, che percepisce un canone di locazione per ogni cane operativo e testato.

Eduard Belser

Eduard Belser

1999-2009: Il politico Eduard «Edi» Belser di Basilea viene eletto presidente del Consiglio di Fondazione come successore di Jean-Pierre Siegfried. Quando entrò in carica, la Scuola scrisse: «Un grande ringraziamento va anche a lui per aver messo a disposizione della Fondazione il suo tempo e le sue energie dopo le dimissioni dal governo cantonale.» Belser dirige la Fondazione per dieci anni e, grazie agli ottimi rapporti con la Svizzera romanda, ottiene un migliore radicamento» nella Svizzera francese.

Jacques Ditesheim Jacques Ditesheim

Jacques Ditesheim

2000: all’inizio degli anni 2000, Jacques Ditesheim, presidente del Retriever Club Svizzera, contatta la scuola con l’idea di istituire un programma di visite presso case di cura e istituti nell’ambito dell’attivazione assistita da animali. Il progetto pilota dei cani sociali inizia nel 2002 con i primi corsi a Basilea, Berna e nel Vallese e suscita subito grande interesse.

IMG 9366

Alfons Liner

2008: Alfons Liner e la sua compagna Christine prendono in custodia il primo cane adottivo. Al cane adottivo Orlando fanno seguito Ecco, Bento of Three Castaneas, Quintus e Zorrino. Alla coppia vengono affidati regolarmente anche cani durante le vacanze e per la prima volta si prenderà cura di un cane guida in pensione.

Alfons Liner

Alfons Liner parla con la detentrice di cani guida Giuseppina Barone del suo tempo come detentore di cani adottivi e delle esperienze con tutti i suoi cani d’adozione.

Beatrice Coffen D20 0031

Dr. Béatrice Coffen

2007: Dr. Béatrice Coffen assume il ruolo di assistente di Silvana Gross. Nel 2009 la Dr. Béatrice Coffen succede a Lorenz Casparis e dirige il dipartimento di addestramento fino al 2015. Per la prima volta nella storia della scuola, la divisione dell’addestramento è guidata da un dirigente senza formazione professionale come istruttore. Béatrice Coffen è responsabile del riconoscimento della professione di istruttore di cane guida per ciechi e dello sviluppo dei vari moduli di formazione.

Moniika Schaer D20 0057

Monika Schär

2007-oggi: Nel 2007 Monika Schär assume la direzione della divisione cani sociali di Jacques Ditesheim. Sotto la sua guida, la rete di addestratori di cani sociali e le istituzioni in cui operano le squadre di cani sociali cresce. Inoltre, la divisione sta ampliando gli interventi riguardo alla prevenzione dei morsi negli asili e nelle scuole.

IMG 1057

Natalie Corman

2009: Natalie Corman introduce in Svizzera e ad Allschwil l’idea di addestrare cani d’assistenza per persone a mobilità ridotta prendendo spunto dai paesi anglosassoni. Nel 2009 la scuola assume il patrocinio della già esistente Associazione per cani d’assistenza FIDES e mette a disposizione di Corman la cagnolina Stella per scopi di addestramento. Nel 2012 viene avviata ufficialmente la nuova divisione cani d’assistenza per persone a mobilità ridotta.

André Meyer André Meyer

André Meyer (1980-2015†)

Il 1° gennaio 1980 André Meyer ha iniziato a lavorare presso la Scuola per cani guida per ciechi. Oltre al suo lavoro di addestratore di cani e di formatore delle successive generazioni di istruttori, André Meyer ha sempre cercato soluzioni ai problemi, lavorato meticolosamente e promosso le innovazioni. L’ulteriore sviluppo dell’imbracatura con Stephan Berger ed Erna Suter dell’Atelier de cuir del Giura è stato notevolmente influenzato dal suo know-how. Con il suo hobby, la fotografia, André ha integrato la vasta raccolta di foto già esistente, contribuendo anche a realizzare diversi libri fotografici sulla Scuola di Allschwil. I suoi scatti hanno gettato le basi per il calendario dei cani, illustrato innumerevoli numeri di Brava e i corridoi della scuola. Chiunque dia un’occhiata oggi nell’archivio fotografico si imbatterà regolarmente in immagini iconiche di André Meyer.

Roman Meury 2 DSC 5894

Roman Meury

1999-2021: Roman Meury viene eletto nel Consiglio di Fondazione nel 1999 e la guida in qualità di Presidente dal 2009 al 2021. È particolarmente impegnato nell’istituzione della Fondazione tedesca per i cani guida per ciechi e nella collaborazione con la nostra scuola partner a Berlino. Il sistema di noleggio dei cani guida per ciechi si afferma in collaborazione con la Scuola per cani guida di Berlino. È inoltre fortemente impegnato nella creazione di altri settori di formazione.

Peter Kaufmann D20 0107

Peter Kaufmann

2010: l’istruttore di cani guida per ciechi Peter Kaufmann viene a conoscenza del concetto di cani d’accompagnamento per bambini autistici in Nuova Zelanda e Irlanda. Tornato in Svizzera, suggerisce che la scuola di Allschwil addestri anche cani d’accompagnamento per bambini autistici. Dal 2012, i cani d’accompagnamento per bambini autistici sono una delle quattro divisioni della scuola e sono molto richiesti.

Gerard Guye BFHS 20180813 2603 Extern

Gérard Guye

2014: Gérard Guye assume la carica di presidente del Consiglio di amministrazione nel 2014 dopo il pensionamento di Silvana Gross e da allora è responsabile dell’amministrazione e delle pubbliche relazioni. Avvia la ristrutturazione della scuola, che nel frattempo è notevolmente cresciuta, e professionalizza i settori dell'amministrazione e delle pubbliche relazioni. Avvia anche l'adeguamento dello scopo della Fondazione e successivamente il nuovo orientamento strategico della scuola.»

Katharina Eberle 2 BFHS 20170106 6418 MM

Katharina Eberle

2017: Katharina Eberle lavora dal 2017 al 2020 come direttrice del settore addestramento della scuola ed è membro del consiglio di amministrazione. Katharina Eberle fornisce un contributo significativo alla professionalizzazione e standardizzazione degli standard di addestramento e stabilisce contatti internazionali nel campo della normazione e dell’accesso.

Beat Herzog 1 20210323 Meyer Mischa 1248

Beat Herzog

2021-oggi: Beat Herzog assume a gennaio 2021 la presidenza da Roman Meury.

Markus Feer

1981 – oggi: Markus Feer detiene dei cani guida di Allschwil dal 1981. In un’intervista con Giuseppina Barone parla della mobilità che ha acquisito, di come è cambiata la natura dei cani guida negli ultimi quarant’anni e descrive come affrontare il tempo senza un cane dopo che i suoi cani guida sono andati in pensione.

Step anniversaries

Collaboratori esperti di lunga data

2022: chi approfondisce la storia della Scuola, scopre che alcuni collaboratori lavorano per questa istituzione da molti anni. Gli anniversari di servizio di 30 anni e più non sono rari. Naturalmente, con solo quattro scuole per cani guida, il mercato del lavoro svizzero è piccolo e le opportunità di fare carriera sono limitate. Chi vuole conoscere altre aree specialistiche, deve quasi spingersi all’estero. Se si chiede ai collaboratori, la risposta è chiara: rimangono fedeli al loro impiego e alla Scuola perché il lavoro qui è unico e il modo in cui è configurata la Scuola è perfetto per loro. Addestrare i cani e lavorare con persone con biografie ed esigenze diverse rende il lavoro vario e sempre emozionante.