Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Cane adottivo con un giocattolo motivazionale in bocca mentre corre al guinzaglio

Requisiti per la richiesta di un cane adottivo

Persona di riferimento

È necessaria una persona di riferimento principale che si occupi della familiarizzazione, dell sviluppo del legame e di tutte le giornate di addestramento. Questa persona ha bisogno di molto tempo. È possibile condividere il compito con un'altra famiglia, ma una persona deve assumersi la responsabilità principale nelle prime 5 – 6 settimane affinché il cucciolo rimanga sempre nello stesso luogo.

Tempo di familiarizzazione

  • A 10 settimane il cucciolo non è ancora addestrato a fare i bisogni fuori e deve quindi essere portato fuori anche di notte.
  • Questo periodo è molto importante e intenso per lo sviluppo del legame.
  • La persona di riferimento principale che lavora deve prendere vacanze o congedo non retribuito nelle prime 4-5 settimane.
  • Nelle prime 2-3 settimane solo la persona di riferimento principale è responsabile del cucciolo (alimentazione, bisogni, ambientamento, ecc.).
  • Brevi assenze della persona di riferimento principale (ad es. lavanderia, cassetta delle lettere) sono possibili a partire dalla terza settimana, ma il cucciolo deve essere accudito dalla famiglia.
  • Assenze più lunghe sono possibili a partire dalla quarta settimana, previa consultazione con un assistente per cani adottivi (ad es. fare la spesa, hobby) e se la famiglia può garantire la cura del cucciolo e il cucciolo non mostra segni di stress da separazione.
  • Dopo l'ambientamento, si procede con un graduale e lento processo di abituazione a stare da solo (ad es. prima uscire brevemente dalla stanza e poi rientrare, andare brevemente alla cassetta delle lettere, ecc.). Il processo è lento; il giovane cane non può essere lasciato subito solo per una o più ore. L'obiettivo è che i cani possano rimanere soli per un massimo di 3 ore alla fine del tempo dell’adozione.
  • Il giovane cane può essere gradualmente abituato al luogo di lavoro. Ci vogliono diverse settimane prima che il cane possa rimanere in ufficio per un'intera giornata.

Quanità di lavoro

La quantità di lavoro dovrebbe essere al massimo del 40%. Una quantità orario di lavoro più elevata è possibile solo se, ad esempio, si lavora da casa o se una persona è lavoratore autonomo e/o può portare il cane in ufficio dopo il periodo di ambientamento.

Compiti

Durante tutto il tempo dell’adozione, devono essere svolti i seguenti compiti: obbedienza di base, utilizzo dei mezzi pubblici, visite ai negozi di alimentari con cuscinetto per sella, socializzazione con l'ambiente, persone, animali e altri cani, nonché la frequentazione di scuole per cuccioli e cani.

Concetto di support della scuola

Prima della consegna del cucciolo, aura luogo una giornata informativa di consegna in una domenica a Allschwil. All'inizio del tempo dell’adozione, una volta al mese, un assistente per cani adottivi visita la persona di riferimento principale a casa. Successivamente, ci saranno anche incontri fuori sede (escursioni, incontri in città nella loro regione). A 12 mesi inizia l'addestramento del giovane cane presso la scuola per cani guida per ciechi a Allschwil o nella città di Basilea. C'è anche uno scambio con gli altri detentori della stessa cucciolata.

Vacanze

In linea di principio, il cane dovrebbe sempre essere portato assieme in vacanza. Non appena la vaccinazione contro la rabbia è efficace, è possibile anche un viaggio all'estero previo accordo con la persona di riferimento. Il sud dovrebbe essere evitato soprattutto durante la stagione calda a causa di parassiti e agenti patogeni. Un collocamento in un luogo di vacanza è possibile solo dopo un buon ambientamento a casa.

Costi

La maggior parte dei costi è coperta dalla scuola, ad eccezione della cassa per l'auto, del letto per il cane e delle spese di viaggio. Il cane adottivo riceve un documento di identificazione per cani da lavoro e viaggia gratuitamente sui mezzi pubblici.