Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Foto dell'esterno dell'edificio scolastico della Scuola per cani guida per ciechi con tre bandiere e un furgone per i cani

Dal 1972 la Scuola per cani guida per ciechi di Allschwil persegue la missione di consentire alle persone con disabilità di condurre una vita migliore attraverso dei cani addestrati professionalmente. Circa 50 dipendenti e diverse centinaia di volontari si impegnano per raggiungere questo obiettivo e collaborano strettamente. La Scuola di Allschwil è la più antica e grande scuola svizzera per cani guida per ciechi con un allevamento proprio.

Non ci limitiamo ad addestrare i cani, ma motiviamo e supportiamo anche le persone come coach, ad esempio nell’introduzione dei cani presso i clienti, nella collaborazione con i padrini che allevano i nostri cuccioli o nell’assistenza ai volontari che si prendono cura dei nostri cani da allevamento, dei cani di famiglia e di quelli in pensione.

Ci prendiamo del tempo per addestrare i cani e assicurarci che i nostri clienti e le loro famiglie ottengano il cane più adatto. Concepiamo il rapporto con i nostri clienti come un accompagnamento per tutta la vita e ci assicuriamo che ricevano cure di alta qualità per tutto ciò che ha a che fare con il cane.

Alleviamo cani per aiutare le persone. I nostri cani sono allevati e addestrati amorevolmente. Il loro benessere è importante per noi ed è sempre al centro delle nostre attività per tutta la vita e non è negoziabile. Per questo motivo i nostri cani restano sempre di proprietà della scuola. Proprio perché vogliamo essere sicuri che stiano bene. I nostri detentori lo sanno e lo apprezzano. Al fine di garantire il benessere dei cani, la scuola si riserva il diritto di controllare anche questo. Se scopriamo che un cane è trascurato, molto sovrappeso o mostra problemi comportamentali, supportiamo il detentore per risolvere il problema.