Skip to main content Skip link: Ricerca Skip link: Cosa sono i cani guida per ciechi? Skip link: È interessato? Skip link: Contattateci
Foto dell'esterno dell'edificio scolastico della Scuola per cani guida per ciechi con tre bandiere e un furgone per i cani
Nella zona dedicata alla scuola sorge un complesso edilizio unico nel suo genere. La costruzione colpisce per un'architettura semplice e funzionale. L'aspetto fresco degli edifici è relativizzato dalla scelta di materiali e colori. Tutti gli edifici sono accessibili dal cortile centrale.

Rispettoso degli animali ed ecologico

Una delle massime priorità delle autorità scolastiche era creare un edificio in cui i cani possano essere tenuti con rispetto. Inoltre, sono stati compiuti sforzi per tenere conto degli aspetti ecologici: le ampie aree del tetto dell'edificio di addestramento vengono utilizzate per la produzione dell'acqua e l'intero sistema viene riscaldato mediante un sistema di combustione a cippato. Dall'ottobre 2012 produciamo energia solare sul tetto.

I cani in una posizione centrale

Accanto alle due sezioni posizionate a forma di L, che possono ospitare fino a 48 cani, si trova il settore di allevamento, con sei box per cucciolate equipaggiati secondo i più moderni risultati della ricerca sul comportamento degli animali. Tutti i box per i cani hanno riscaldamento a pavimento e abbeveratoi automatici con acqua fresca. I cani possono lasciare i loro box di giorno e di notte attraverso una porta a battente e rimanere nell’area esterna. A causa della speciale disposizione dei box, i cani hanno un contatto visivo tra loro nell'area esterna. All'interno, possono osservare ciò che sta accadendo nei corridoi attraverso i vetri installati nelle porte dei box. I cani sono così meglio integrati e non si sentono isolati, il che contribuisce in modo significativo al loro benessere. Oltre ai prati erbosi dove uscire, la scuola ha un’area esterna asciutta con una parte coperta, che viene utilizzata in caso di maltempo.