Un cane guida per voi?

Info

 

 

Desiderate allevare un cucciolo?

Info

 

 

Bericht einer

Patenschaft

(in Tedesco)

News
 

Giornate di visita

1o Sabato del mese

15:00 h

info
 

Giornata Porte Aperte

Domenica 8 sett. 2019

10:00-16:00 h

foto 2018

 

Scuola (in tedesco)
Cani d’accompagnamento per bambini con autismo (in tedesco)

Allevamento

Una razza adatta

Il Labrador-Retriever si è rivelato essere negli ultimi decenni la razza preferita in tutto il mondo. Presso la scuola per cani guida di Allschwil si allevano dal 1972 dei propri Labrador-Retriever. Il Labrador è un cane robusto, affidabile, autonomo e volenteroso, inoltre è anche socievole nei confronti di uomini e di altri animali e vive generalmente a lungo. Negli alberi genealogici ci sono cani da allevamento provenienti dalle migliori scuole di cani guida per ciechi al mondo.

femmina di allevamento con cuccioli

Criteri di selezione

La selezione degli animali da allevamento si basa in prima linea sui seguenti criteri: resistenza psichica, sana e robusta costituzione, nonché piacere al lavoro e al tiro.

 

La resistenza psichica è un fattore fondamentale nella formazione, ma anche nella vita quotidiana di un cane. Sollecitazioni come il rumore e l’inquinamento atmosferico, nonché una serie di stimoli ottici sottopongono a forte stress i nostri cani. Il cane può imparare molto, ma i presupposti per la sua capacità di apprendimento, anche in relazione a questi particolari fattori ambientali, devono essere già presenti e stimolati costantemente.

 

Una costituzione sana e robusta è assolutamente necessaria per il faticoso lavoro di un cane guida. I cani devono essere esenti da displasia dell’anca e del gomito e in generale godere di una sana costituzione e disporre di una buona muscolatura.

 

Il Labrador risulta particolarmente volonteroso. La sua costante tendenza all’azione comune con le persone, lo rende un compagno che apprende facilmente e sfrutta con curiosità tutte le possibilità di apprendimento che gli vengono offerte.